Napoli è folclore e concretezza, vibrante attesa dell’inaspettato, allegria dell’incompiuto e della sorpresa sempre in divenire.
Napoli non è una città come tutte le altre: intrisa di storie e di tradizioni, di scongiuri e di rituali tradizionali, la città è da sempre sede di amori inaspettati, di storie curiose dal fascino fiabesco in cui aleggia sempre un velo di mistero e di magia.
Fotografare un matrimonio a Napoli non è facile: la sensibilità di un fotografo di matrimonio professionista deve sapere andare al di là dei tecnicismi, superandoli con maestria per arrivare al cuore dell’essenza del folclore napoletano, dell’inascoltato, del sacro e del profano.
Per riuscire a far trasparire tutti questi elementi nella dimensione fotografica di matrimonio e per raccontare attraverso il proprio book fotografico delle
storie di matrimonio che sembrino inaspettate e suggestive, bisogna avere esperienza, ma soprattutto è necessario che il professionista fotografo conosca a fondo la cultura, la gente, i luoghi e l’essenza di Napoli.
Sono Angelo Belvedere, e lavoro come esperto
fotografo matrimonio Napoli per la realizzazione di photo book come
wedding photographer Naples e come
wedding photographer Amalfi Coast, e oggi voglio spiegarti come gestire l’approccio alla fotografia di matrimonio per dare giustizia al contesto napoletano e alla sua bellezza.
Fotografare storie di matrimonio inaspettate a Napoli: approcci fotografici vincenti
Quando si parla di fotografare storie di matrimonio inaspettate a Napoli, cogliere l’essenza dell’amore della coppia di sposi e dei luoghi suggestivi che regala la città, è sempre una sfida.
Da Spaccanapoli ai castelli troneggianti su un panorama mozzafiato, Napoli trasuda folclore da ogni pietra, per questo tra gli approcci fotografici migliori c’è sicuramente quello del
reportage, il quale non solo
mira al racconto dei momenti più emozionanti dell’evento ma anche al
racconto del contesto cittadino più intenso, inserendo la coppia nel proprio contesto naturale se originaria della città o facendo sentire una coppia che si sposa a Napoli esattamente integrata col luogo.
Esaltare somiglianze, continuità e discontinuità non è un lavoro semplice: lavorare sulle emozioni, sui sorrisi, e provare ad effettuare qualche scatto in bianco e nero, potrebbe esaltare la qualità del tuo book fotografico da matrimonio, esaltando dei momenti particolari e
conferendo alle istantanee uno stampo veristico di qualità.
Matrimonio a Napoli: cogli le storie inaspettate del folclore locale
A Napoli niente si fa per caso, soprattutto in occasione di grandi eventi come un matrimonio: per questo
è fondamentale che un fotografo professionista conosca a fondo la cultura del luogo in cui lavora, ancora di più in un
contesto come quello napoletano.
Per saper
cogliere il sentimento del luogo e per riuscire a immortalare le storie di matrimonio più inaspettate di sempre,
trovare l’anello di congiunzione tra tradizione e attualità, conferendo al vecchio e al nuovo la possibilità di fondersi l’un l’altro, potrebbe essere fondamentale.
Osserva la coppia di sposi e i loro parenti, concentrati su ogni parola e su ogni risata, ma soprattutto
osservali durante i momenti speciali: potrebbero avere un modo tutto loro per brindare, per scacciare la malasorte e molto altro; se coglierai, da buon fotografo professionista,
tutti gli elementi caratteristici di un matrimonio napoletano, saprai anche immortalare la stranezza delle cose, e la loro straordinaria imprevedibilità.