L’arte della fotografia di matrimonio può emergere in ogni contesto: perché non parlare, allora, della Costiera Amalfitana?
Si tratta della
prima meta favorita da nuove coppie di sposi che intendono suggellare il proprio amore in uno dei contesti più ricercati in Italia e nel mondo:
la Costiera Amalfitana si presta all’arte della fotografia da matrimonio come poche mete fanno.
Con paesaggi suggestivi, un mare cristallino e il suo radioso e indimenticabile tramonto, i luoghi della Costiera Amalfitana diventano una
perfetta cornice dell’evento e hanno la doppia funzionalità di esaltare non solo il giorno speciale della coppia, ma di farla emergere in tutta la sua vitalità in un contesto ricco e ricercato.
Sono Angelo Belvedere e come
fotografo matrimonio Napoli professionista, mi occupo anche di gestire la realizzazione di scatti nel contesto partenopeo: mi sono specializzato non solo come
wedding photographer Naples, ma anche come
fotografo matrimonio Costiera Amalfitana e oggi voglio parlarti di come realizzo i miei scatti al tramonto in questo luogo indimenticabile.
Fotografia di matrimonio al tramonto in Costiera Amalfitana
Quando una coppia decide di scattare le fotografie del proprio amore in Costiera Amalfitana, si aspetta grande professionalità ed esperienza:
non si tratta di una location come tutte le altre, e in virtù di questa caratteristica, un bravo fotografo deve saper fare emergere tutte le potenzialità non solo della coppia di sposi, ma anche del paesaggio che la accoglie.
Per eseguire degli scatti professionali in Costiera Amalfitana per la realizzazione di un book fotografico di matrimonio al tramonto, innanzitutto, è necessario
munirsi di un’ottima attrezzatura: non solo della macchina fotografica migliore ma anche di tutta una serie di
strumenti aggiuntivi molto utili al lavoro di un fotografo.
Non sempre è possibile fare tutto ad occhio, per questo è necessario saper
sfruttare tutti gli orari e la traiettoria del calar del sole quando si tratta di un lavoro di questo tipo: oggi è possibile rinvenire dalle applicazioni telefoniche o semplicemente da internet l’orario esatto del tramonto, e quindi di poter prevedere la modulazione della luce del sole.
Tramonto in Costiera Amalfitana: altre accortezze per le foto di matrimonio
Hai una possibilità sola per realizzare fotografie perfette: conoscere bene la traiettoria del sole e saper sfruttare la modulazione della luce a tuo vantaggio potrebbe essere determinante nella fotografia di matrimonio.
Per fare delle istantanee come si deve dovrai necessariamente
fare attenzione all’equilibrio tra luci ed ombre, mettendo sempre in risalto la coppia di sposi.
Inoltre,
studia bene la location nella quale la coppia ha deciso di realizzare il servizio fotografico: sfrutta tutto gli
elementi caratteristici del panorama; potrebbe esserci una barca particolare, una caletta più suggestiva o un punto in cui le onde si rifrangono realizzando dei fantastici giochi d’acqua.
Guidare la coppia nel contesto sarà importante: scegli la tua posizione in base alla luce e gioca con le prospettive; trova sempre il giusto equilibrio tra male e cielo, arricchendo le tue fotografie e conferendo un taglio del tutto personale.
Infine,
gestire bene la fase di editing fotografico è fondamentale per ricreare il connubio perfetto tra luce, contorni e bui; la Costiera Amalfitana è un luogo da sogno, e come tale va immortalata nella resa fotografica in tutta la sua bellezza, soprattutto al tramonto.