Skip to main content

Integrare la Bellezza Naturale della Costiera Amalfitana nelle Foto Nuziali

 — 
Quando si parla di fotografia di matrimonio, la prima cosa a cui fare attenzione è sicuramente la location. Oggi, i servizi fotografici di matrimonio ambientati principalmente in luoghi paesaggistici e più naturalistici sono molto frequenti, ma non tutti riescono a realizzare il sogno di effettuare degli scatti nella Costiera Amalfitana. Si tratta di un luogo totalmente differente dagli altri, incredibilmente ricercato ma soprattutto stra-amato dagli abitanti del contesto partenopeo e dai turisti di tutto il mondo: per questo la Costiera Amalfitana acquisisce un fascino prezioso; tra mare e cielo, terra e sponde d’acqua, nonché colori di paesi mozzafiato, regala un contesto unico e inimitabile per scattare fotografie. Per questo ho deciso, in quanto fotografo matrimonio Napoli professionista, di specializzarmi anche nelle realizzazioni di book fotografici come wedding photographer Amalfi Coast. Sono Angelo Belvedere, wedding photographer Naples specialista, e oggi voglio parlarti di come realizzare delle istantanee da matrimonio per esaltare la bellezza della sposa e per integrarla perfettamente all’interno del contesto paesaggistico e naturale della Costiera Amalfitana.

Foto nuziali in Costiera Amalfitana: la sposa come soggetto nel paesaggio

Le fotografie nuziali in ambiente naturalistico, come già accennato, sono sempre più richieste, ma si sa che la vera principessa di un evento di matrimonio è la sposa. A parte le foto di coppia, dedicare qualche scatto alla donna più importante di quella giornata è un ottimo modo per creare un servizio migliore e romantico, ma non è sempre facile rendere il soggetto un tutt’uno con il contesto naturale e paesaggistico della Costiera Amalfitana. La prima cosa che posso consigliarti è quella di studiare a fondo le caratteristiche del soggetto da fotografare e di capire su quali punti di forza fare leva nella realizzazione delle prospettive; la seconda cosa da fare è quella di studiare la location, la modulazione della luce -si pensi al tramonto in Costiera Amalfitana- e a tutto il contorno paesaggistico.

Costiera Amalfitana: la bellezza naturale incontra le spose

Quando un fotografo si accinge a realizzare delle fotografie nuziali, deve fare in modo che emerga non solo la bellezza naturale della location ma anche quella della sposa. Osserva attentamente e trova dei particolari interessanti per rendere le fotografie artisticamente spontanee e naturali in base al contesto della location: cerca di capire dunque quali minuzie potresti sfruttare a tuo vantaggio; è possibile ad esempio che la sposa abbia una capigliatura molto rigogliosa che ricorda le onde del mare, o un vestito particolarmente elegante che si sposa perfettamente con la raffinatezza della Costiera Amalfitana. Se la sposa ha un bellissimo sorriso, punta sui primi piani, lasciando comunque uno scorcio di paesaggio che contorni i suoi connotati, oppure sfrutta al meglio le ambientazioni naturali: una foto sulla spiaggia, o con alle spalle l’incanto dei luoghi di Amalfi Coast, sfruttando le giuste angolazioni e le prospettive più artistiche in base alla modulazione della luce, riuscirai a integrare perfettamente la naturale bellezza del soggetto sposa nella ricca cornice della Costiera Amalfitana.