Skip to main content

Da Napoli al Mondo: Le Tradizioni Nuziali attraverso l’Obiettivo

 — 
Napoli è città di folclore e di tradizione, il contesto perfetto per fare emergere usi, tendenze e costumi più o meno antichi anche durante un evento di matrimonio o nei giorni che lo precedono. Dalla caratteristica serenata sotto il balcone della sposa alla Romeo e Giulietta fino agli atti apotropaici propedeutici ad allontanare la sfortuna, i matrimoni napoletani sono uno spettacolo verace e allo stesso tempo elegante e tipico di una fetta d’Italia tutta da scoprire. Napoli è già di natura uno scenario particolare, e la tradizione classica del matrimonio napoletano, portata avanti anche delle nuove generazioni, non lascia il passo al tempo che avanza e alla modernità che vede idee innovative e profondamente diverse dal folclore: più facile vedere a Napoli, una composita unione caratterizzata da attitudini e usanze dallo stile tradizionale contornate da ambientazioni e abiti più moderni tipici dei giorni nostri. Sono Angelo Belvedere, fotografo di matrimonio a Napoli specializzato anche come fotografo matrimoni in Costiera Amalfitana e oggi voglio portarvi con me in un viaggio sensazionale fatto di tradizioni nuziali napoletane, sottolineando le caratteristiche peculiari che le differenziano da quelle del resto del mondo.

Le tradizioni del matrimonio a Napoli: uno sguardo d’insieme

Dalla già citata serenata, alle locations sul mare: questo e molto altro nella realizzazione di un matrimonio napoletano, compresi atti scaramantici e voglia di allontanare le male lingue. La serenata napoletana, in genere, viene fatta la sera prima della celebrazione del matrimonio: durante questa singolare manifestazione musicale da parte dello sposo, quest’ultimo si impegna a dichiarare apertamente il proprio amore verso la futura sposa dedicandole anche una canzone con tanto di banda musicale. Con la giusta dose di ironia e di solennità che ormai ha acquisito l’usanza della serenata, la raffinatezza dei matrimoni di Napoli è sicuramente manifesta nella scelta di locations da sogno sui migliori scorci di mare delle isole flegree e della Costiera Amalfitana, per questo ho deciso specializzarmi come wedding photographer Amalfi Coast per fare istantanee senza eguali e per sfruttare al meglio luci, ombre, colori di sfondi e paesaggi tutti da scoprire. Non mancano poi gesti scaramantici e apotropaici per scacciare la cattiva sorte prima che venga effettuato il rito del matrimonio: lo sposo spesso conserva delle forbici nelle tasche le quali rappresentano un metaforico strumento per tagliare le cattive dicerie, oppure la sposa viene accompagnata in chiesa dai parenti e indossa un indumento o un accessorio simbolo della vita da nubile.

Da Napoli al mondo conosciuto: come cambia la ritualità

Le tradizioni napoletane sono profondamente diverse non solo da quelle di altre regioni di Italia ma anche da quelle di tutti gli altri paesi del mondo: questa eterogeneità è fisiologica e naturale, inoltre salta agli occhi di chiunque, anche di chi non fa il fotografo di mestiere! Tra riti che prevedono danze e balli, usanze antiche e moderne, uno dei fattori che gioca un ruolo chiave tra i riti di matrimonio e che lascia un segno, nel tempo, anche nel complesso delle tradizioni laiche, è proprio la religione la quale unisce popoli e usanze, credenze collettive e comportamenti folcloristici facendo sì che il rito di matrimonio assuma caratteristiche peculiari in ogni parte del mondo.