Skip to main content

L’Arte della Post-Produzione nelle Foto di Matrimonio: Cosa Aspettarsi

 — 
La post-produzione è un passaggio obbligato nella resa artistica delle fotografie di matrimonio: serve, in pratica, ad elaborare un prodotto finito e non più grezzo che vada ben oltre il semplice scatto della macchina fotografica. Da esperto fotografo di matrimonio a Napoli, so che la tecnica della post produzione è una vera e propria opportunità per i fotografi di trasformare le proprie immagini -dapprima grezze o con colori non soddisfacenti- in dei veri e propri pezzi d’arte capaci di stupire gli sposi, perché incarneranno in maniera ancora più fedele tutte le emozioni provate durante una giornata così speciale e irripetibile. Durante i miei lunghi anni di carriera anche come fotografo di matrimonio in Costiera Amalfitana, ho maturato la consapevolezza che la post produzione potrebbe diventare il tallone d’Achille di molti fotografi: il processo di post-produzione infatti, non va preso sotto gamba neanche dai più esperti professionisti. Quando un fotografo, infatti, si accinge alla modifica e al miglioramento delle fotografie dopo che sono state scattate, significa che deve fare previamente un lavoro certosino di selezione – includendo tra le foto “da lavorare” le immagini migliori-, e procedere con altri accorgimenti utili a ottimizzare la loro visibilità.

In cosa consiste l’intervento di post-produzione nella fotografia di matrimonio

La post-produzione non è solo una questione di correzione tecnica e di “abbellimento” ma è anche un’opportunità imperdibile per esprimere la nostra visione artistica da fotografi: per questo ho deciso di masterizzare anche questo tipo di attività, soprattutto quando dei turisti mi chiedono un servizio fotografico da wedding photographer Naples: grazie alla post produzione, ogni fotografo è libero di lasciare la propria impronta, privilegiando alcuni aspetti rispetto ad altri. Attraverso questo processo, è possibile creare immagini che non solo documentano il matrimonio ma che raccontano una storia visiva sempre diversa, ma con un unico filo conduttore che è la visione stessa che l’artista fotografo ha deciso di imprimergli. Le tecniche di post-produzione possono influenzare profondamente l’atmosfera delle foto, rendendo ogni immagine unica e personalizzata per la coppia: questo include l’utilizzo di varie tecniche, tra cui:
  • correzione dei colori: questo serve a rendere le atmosfere più o meno emotive. Particolareggiando l’esposizione del bianco e bilanciando i toni caldi e i toni freddi, è possibile far leva su tantissime sensazioni diverse che possono scaturire gioia, intensità e senso di intimità.
  • effetti integrati: tra sovraesposizioni, dissolvenze, saturazioni e nitidezze, è possibile creare un vero e proprio testo artistico unico e originale, che nessun altro fotografo potrà mai realizzare in maniera egualitaria.
Per essere davvero liberi nell’effettuare delle modifiche in post produzione, in quanto fotografo che ha ormai superato da anni la fase di rodaggio, consiglio di scattare previamente le immagini in formato RAW, poiché offre un maggiore margine di manipolazione.

I tempi della fase di post produzione per la fotografia di matrimonio

Gli sposi, ovviamente, dovranno spettarsi un processo che richiederà un po’ di tempo. A seguito del matrimonio, infatti, il fotografo potrebbe richiedere alcune settimane di tolleranza per lavorare su questa fase poiché è una vera e propria arte che deve coniugare insieme qualità tecnica e pratica, libertà personale e creativa. Trasformare fotografie grezze in ricordi non è cosa da poco se il fine ultimo è quello di raccontare una storia da matrimonio. Scegliere un fotografo in grado di amministrare artisticamente a livelli elevati la fase di post-produzione, è essenziale per avere in restituzione un album unico e di qualità, per renderlo il solo tramite valido, e meraviglioso, per ritornare indietro ai ricordi di quel giorno.