Skip to main content

Luce e Ombre: La Danza della Fotografia nel Matrimonio Napoletano

 — 
Difficile pensare alla luce rinnegando l’esistenza della sua sorella: l’ombra. La danza tra queste due componenti è sottile ed elegante nella fotografia, per questo gestirle al meglio nel mio mestiere è importante, soprattutto quando si parla della fotografia di matrimonio a Napoli. Napoli è una città ricca di storia e di tradizioni, e giocare bene col chiaro scuro permette di rendere giustizia ad ambientazioni raffinate e folcloristiche di un certo pregio e spessore: un fotografo di matrimonio a Napoli dunque deve conoscere le regole danzanti di questo particolare tipo di tecnica al fine di rendere l’effetto visivo delle fotografie sofisticato e per fare in modo che risulti un’emotività impattante al primo sguardo. Sono Angelo Belvedere, professionista esperto nella fotografia di matrimoni e opero come fotografo nel contesto napoletano; negli anni ho inoltre affinato le mie tecniche per essere un professionista fotografo matrimoni Costiera Amalfitana e oggi voglio condividere con voi le conoscenze che ho acquisito nella fotografia di settore per quanto concerne la giustapposizione di luci e ombre nella realizzazione delle mie istantanee.

Luci e ombre nella fotografia di matrimonio: questione di sensibilità

Un fotografo è libero di giocare, in base al proprio stile personale, alla propria formazione e alle proprie attitudini, con le luci e le ombre nella fotografia di matrimonio: si può puntare sull’esposizione della luce e sulle tonalità di colore anche in post produzione per fare in modo che le policromie risultino più vivide e allegre, ma anche l’intervento dell’ombra gioca un ruolo chiave nella realizzazione di una fotografia. Creare per immagini significa puntare anche sul gioco di luci e ombre non solo in merito al soggetto della fotografia, in questo caso, due novelli sposi, ma anche nello sfondo: la difficoltà nel mio mestiere come wedding photographer Naples è quella di giustapporre le ombre alle luci senza pregiudicare la resa visiva di nessuno degli elementi che riguardano, per l’appunto, sia il soggetto che lo sfondo dell’immagine. La resa di luci e ombre nel momento in cui viene erogato il servizio fotografico per matrimonio, può essere garantita dall’utilizzo di un flash -o più di uno- che permetta di ottenere il giusto equilibrio tra luminosità e oscurità pur facendo credere allo spettatore che l’immagine presenti una lucentezza del tutto naturale.

Fotografia di matrimonio, luci e ombre: uno sguardo d’insieme

Le fotografie di matrimonio eccessivamente luminose, che non presentano un gioco di stile che richiami ad un barlume di contrasto dato dalle luci e dalle ombre, potrebbero risultare molto banali e senza personalità. Quando una coppia di futuri sposi scelgono il proprio fotografo, vogliono che il professionista si distingua da tutti gli altri a cui si sono rivolti in precedenza e si aspettano che il servizio fotografico del proprio matrimonio abbia una resa tecnica e un’espressività peculiare e rara. Investire nella formazione e allenarsi costantemente con i giochi di luce senza rendere l’immagine piatta o eccessivamente artificiosa e rarefatta dovrebbe essere una prerogativa per un fotografo: rendere immagini belle ma vere, concrete senza schiacciare inoltre la bellezza dello sfondo ti renderà un fotografo professionista diverso dagli altri.